Città di Chiari - Progetto S.I.T.E. (Sistema informativo territoriale ecografico) Guida all'utilizzo del servizio Database Topografico (situazione primavera 2009)
(Con l'ultimo aggiornamento del browser google chrome si riscontrano problemi con alcune funzioni della cartografia, consigliabile l'utilizzo di firefox.)
S.I.T.E. (Sistema Informativo Territoriale Ecografico)

L'Amministrazione Comunale di Chiari ha sviluppato procedure innovative per la gestione del territorio e in particolare della onomastica stradale e della numerazione civica degli immobili allo scopo di ridurre e semplificare gli adempimenti di Cittadini e imprese, relativi agli immobili e ai loro usi, garantire la massima correttezza delle informazioni e istituire nuovi servizi.

Tra i servizi erogati per via telematica il Comune ha realizzato il S.I.T.E. (Sistema Informativo Territoriale Ecografico) nell'ambito del progetto finanziato da Regione Lombardia del portale www.chiaripalazzolo.it. Al cittadino che dal portale citato acceda tramite CRS (carta regionale dei servizi) il S.I.T.E. mette a disposizione una scheda contenente un riassunto delle principali informazioni ecografiche (via, numero civico e interno), catastali e tributarie presenti nelle banche dati comunali che lo riguardano.

Dal S.I.T.E. sono stati derivati alcuni contenuti di proprietà del Comune di Chiari che vengono di seguito pubblicati in libera consultazione, aderendo alla normativa europea INSPIRE (http://it.wikipedia.org/wiki/Inspire) che prevede la libera circolazione e disponibilità dei dati pubblici, mediante un'interfaccia interattiva G.I.S. open source (http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_informativo_territoriale).
Per semplicità sono state preimpostate tre modalità di visualizzazione, ma ciascuna di esse, con un minimo di apprendimento attraverso la consultazione dell'help può essere arricchita o variata a piacere.

Da ultimo:
I contenuti pubblicati dal Comune riguardano esclusivamente il territorio di Chiari, tuttavia l'interfaccia consente di sfruttare appieno le potenzialità di Google Maps, pertanto qualunque parte del mondo è a portata di mouse ................

n.b. Per la miglior funzionalità dell'applicazione è necessario disporre di Ms Internet Explorer 8.0 o successivo. Non sono noti problemi di funzionalità con gli altri browser più diffusi.

Guida all'utilizzo del servizio Guida all'utilizzo del servizio

AEROFOTOGRAMMETRIA

L'applicazione consente di navigare nel territorio del Comune di Chiari con una visione dall'alto usufruendo della ortofotografia (http://it.wikipedia.org/wiki/Ortofotografia) realizzata sulla base di una rilevazione aerea effettuata nella primavera 2009. All'ortofotografia sono sovrapposti poligoni colorati che rappresentano gli ingombri degli immobili esistenti aggiornati al 2007. I colori rappresentano la destinazione d'uso prevalente dell'immobile e con l'utilizzo del tasto di menu “info” è possibile consultare i dati approssimati di superficie e volume degli edifici.

Tornate in alto

CATASTO

L'applicazione consente di consultare la mappa catastale del territorio comunale, desunta dall'originale dell'Agenzia del Territorio, localizzando o ricercando una specifica particella.

Come trovo una particella?

Tornate in alto

NUMERI CIVICI

L'applicazione consente di consultare la numerazione civica esterna e di effettuare ricerche localizzando uno specifico numero civico. E' possibile tramite il tasto “info” ottenere anche il codice anagrafico della via che costituisce con il civico la prima parte del codice ecografico. Il codice ecografico completo può essere consultato tramite la scheda del Cittadino del S.I.T.E. collegandosi al portale www.chiaripalazzolo.it

Come trovo un numero civico?

Tornate in alto

GIS TOWEB

GisToWeb è l'ambizioso progetto di un gruppo di esperti nel settore della cartografia in grado di offrire un servizio innovativo per lo sviluppo della tecnologia G.I.S. online.
Che cos'è la cartografia? Nient'altro che la rappresentazione del luogo in cui abitiamo.
A cosa serve questo sito? Negli ultimi anni, sono stati molti i servizi nati online basati sulla mappa geografica e pensati per condividere fra gli utenti informazioni di svariato genere. Un esempio può essere la condivisione di immagini relative ad un particolare luogo, mostrate sulla mappa in quel punto preciso.
GisToWeb vuole offrire la possibilità ai suoi utenti di condividere informazioni riguardanti il territorio in cui viviamo per migliorarne la qualità dei servizi. Un punto di incontro atto a favorire l'interazione tra cittadino ed ente pubblico.
E' un mezzo semplice e funzionale per gestire i dati cartografici e soprattutto per fare in modo che anche i cittadini possano usufruire dei servizi in maniera attiva. (tratto dal sito www.gistoweb.com)

Tornate in alto
DATABASE TOPOGRAFICO

(situazione primavera 2009)

Il Comune di Chiari ha realizzato con contributo della Regione Lombardia, in partnership con Cogeme Spa Il database topografico 2009. Il database puo' essere consultato liberamente e, previa registrazione, i Professipnisti ne possono scaricare porzioni gratuitamente tramite Il webgis di LineaCom. Maggiori dettagli sul database topografico sul sito della Regione.

 Accesso riservato
Accesso pubblico
Registrazione professionista

Tornate in alto
Informativa sulla Privacy | Contatti | Termini di utilizzo | ©2011 Comune di Chiari - P.IVA 00572640985 - Centralino 03070081 - Fax 030712011